Perché i giocatori di poker indossano gli occhiali scuri?
- Dettagli
- Creato Martedì, 11 Maggio 2025 04:27
- Data pubblicazione
- Categoria: Texas Holdem
Come si vede spesso, capita di vedere in TV o foto sui giornali di campioni del poker ai tavoli verdi e questi quasi sempre, indossano occhiali con lenti molto scure (da sole). La cosa sembra strana, visto che sono all'interno di una poker room, un casinò oppure una stanza particolare, ci domandiamo, perché?La risposta è molto semplice, gli occhiali nascondono gli occhi da sguardi indagatori degli avversari. Una difesa utilizzata da tantissimi giocatori sia professionisti che da giocatori meno esperti, oltre che un vezzo ( a volte), gli occhiali rendono illeggibili agli avversari gli stati d'animo, chiamati "Tells", ovvero quei segnali o gesti che in modo inconsapevole si danno quando viene vista una mano importante o una marginale, questo per tutta la durata della mano o della partita stessa.
Come abbiamo detto, oltre a fare scena, gli occhiali sono molto importanti (non a tutti a dire il vero), quando si gioca in un casinò dal vivo (ovviamente inutili se si gioca nei casino online o poker room in internet). Nei casinò, infatti, le luci molto forti, dopo ore ore seduti al tavolo da gioco, possono creare dei fastidi. Alcuni campioni o professionisti in generale, hanno legato la loro faccia (immagine mediale) a particolari tipi di occhiali, spesso sponsorizzati da case di livello mondiale, oppure stilizzati e personalizzati dagli stessi giocatori, con marchi personali abbinati al nome stesso del giocatore.
Tra i più particolari il forte giocatore Greg Raymer detto "Fossilman", campione americano, che ne indossa un tipo veramente particolare, con speciali lenti su cui sono applicati degli ologrammi che riproducono gli occhi di un rettile (lucertola); Dave Ulliott, campione britannico conosciuto con il soprannome "Devilfish", testimonial di una nota marca di occhiali da sole (Royal Poker Eyewear) realizzati in modo particolare per giocatori di poker.
Più bizzarro, il modo di portare gli occhiali da sole del giocatore Marcel Luske detto l'olandese volante, che porta gli occhiali al contrario (rovesciati), gli italiani tra i più famosi Luca Pagano che non li toglie mai, cambiando spesso modello ma difficilmente ne fa a meno, il nostro internazionale Max Pescatori, che oltre gli occhiali porta una bandana di solito del colore della bandiera italiana.
Insomma indossare gli occhiali da sole a tavolo di poker dal vivo, oltre che essere utili per mascherare in qualche modo le azioni di gioco (per alcuni fondamentale), sono come abbiamo detto una moda, creare un'immagine ma scopo ancora più redditizio per alcuni, sponsorizzare una azienda particolare e prenderne i benefici in denaro, della serie comunque vada "sarà un successo".
Altri articoli.

